avvicinamento sensoriale all’olio evo!

L’Associazione CiboCultura e Quadre vi aspettano per il secondo incontro di avvicinamento sensoriale all’olio extravergine di oliva, martedì 12 marzo, dalle 18.

Antiche tradizioni contadine, ancora vive nel nostro ed in altri paesi produttori di olio d’oliva, ci permettono oggi di gustare un olio extravergine di altissima qualità. È dunque un imperativo quello di godercelo appieno, esigere un olio salubre ed essere il più possibile informati sulla qualità di un prodotto che tanto amiamo.

Marinella Calabrese, tecnico assaggiatore, vi introdurrà al magico mondo dell’olio extravergine di oliva, con i suoi profumi, sentori e le sue infinite proprietà.

Il costo di partecipazione è di € 22,00.

Estratto del programma:
– Assaggiamo e degustiamo: gli attributi positivi nell’olio e le sensazioni aromatiche, i ventuno sentori olfattivi e retro nasali.
– La geografia dei sentori legati ai territori di produzione.
– Come attribuire un punteggio all’olio per comprenderne le intensità.
– Accenni ai difetti o agli attributi negativi che si riscontrano nell’olio a causa delle condizioni climatiche, della conservazione, dell’estrazione o della produzione.
– Abbinamenti olio-cibo, a seconda del fruttato che caratterizza i diversi oli, per esaltare e veicolare i sapori. Assaggeremo alcune tapas accompagnate da un calice di vino.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti, inviare una mail a ass.cibocultura@gmail.com o telefonare al 339 5261886.
Per l’iscrizione al corso inviare una mail a ass.cibocultura@gmail.com.

Naturalmente da Quadre, in via Perugia 41 a Torino.

 

olio evo
logo
yellow button background
fuori carta